News

Come scegliere il materiale più adatto per gli infissi di casa

Cambiare gli infissi in casa o acquistarne per un nuovo immobile è sempre un momento al quale prestare particolare attenzione per evitare da una parte costi eccessivi che potrebbero compromettere il budget a disposizione e dall’altra di acquistare un prodotto non effettivamente in linea con le nostre personali esigenze.

Uno dei dubbi che sempre più spesso assale chi si appresta a cambiare gli infissi di casa è: sarà meglio sceglierli in alluminio o PVC? In realtà non esiste una risposta che sia valida sempre e per ogni caso. Per scegliere al meglio quale materiale utilizzare per i propri infissi è infatti necessario prestare attenzione a tantissimi particolari come l’esposizione dell’abitazione, la dimensione delle finestre, l’effetto estetico che si intende ottenere, l’altezza e l’ubicazione dell’appartamento e molto altro.

In linea generale esistono, però, delle sostanziali differenze tra questi due materiali che solitamente possono far propendere per l’acquisto di un infisso piuttosto che un altro. Cerchiamo quindi di capire quali sono le peculiarità dell’alluminio e del PVC per essere certi di fare una scelta ponderata al momento dell’acquisto.

PVC: spesa ridotta ed ottimo isolamento

Se le esigenze di budget sono quelle di risparmiare ma al tempo stesso è necessario acquistare un prodotto valido che possa garantire il massimo comfort abitativo, il PVC è sicuramente una buona scelta in virtù delle sue caratteristiche tecniche che lo rendono un materiale altamente performante per finestre di dimensioni standard e per un ottimo isolamento termico ed acustico, particolarmente importanti sia per difendersi dal caldo e dal freddo intensi che dai rumori della città.

A differenza di quanto avveniva sino a pochi anni fa, inoltre, oggi è possibile personalizzare maggiormente gli infissi sia per colore che per forma, scegliendo magari nuances più affini all’arredamento di casa con bordi arrotondati più eleganti e belli da vedere. Se siete alla ricerca di infissi Agrigento, ad aiutarvi nella scelta della migliore soluzione in PVC ci pensa Mediterranea Serramenti, un’azienda di esperienza pluriennale che grazie ai suoi prodotti in PVC Kommerlig offre prodotti all’avanguardia con installazioni rapide e prezzi decisamente concorrenziali.

Alluminio: lunga durata e grande personalizzazione

A differenza degli infissi in alluminio installati sino a qualche anno fa, oggi questo tipo di materiale è stato notevolmente implementato riuscendo praticamente ad eguagliare le prestazioni del PVC in termini di isolamento termico e quindi di risparmio energetico per l’abitazione. Questo importante risultato è stato raggiunto grazie al taglio termico, un’innovazione che permette di dimenticarsi delle basse prestazioni dell’alluminio zincato utilizzato in passato e spesso causa di condensa e muffa all’interno della propria casa.

Uno dei maggiori punti di forza dell’alluminio è senza dubbio la sua durata nel tempo che può arrivare anche a 50 anni senza particolari interventi manutentivi. Questo tipo di infissi, inoltre, può essere la scelta migliore in caso di ampie superfici finestrate o nel caso siate alla ricerca di un prodotto che dia molta luminosità all’ambiente grazie ai suoi profili estremamente snelli.

Come scegliere il giusto professionista per i propri infissi

Che si tratti di PVC o alluminio, la prima vera scelta da compiere è quella di affidarsi ad esperti del settore che sappiano ascoltare le esigenze del cliente ed al contempo consigliarlo al meglio in base alle caratteristiche della sua abitazione e al risultato finale che si intende ottenere. I migliori esperti di infissi non si limiteranno, quindi, ad ascoltare il cliente ma richiederanno un sopralluogo col quale comprendere effettivamente cosa realizzare e come farlo al meglio.

Per chi è alla ricerca di infissi Palermo, Mediterranea Serramenti offre in questo periodo interessanti sconti sui propri prodotti per installazioni su tutta la provincia. Si tratta senza dubbio di un’offerta da non lasciarsi scappare per ottenere il meglio ad un costo estremamente contenuto e migliorare davvero il comfort della propria casa.

Tags

Articoli collegati