News

Come costruire e arredare il giardino perfetto

Il giardino perfetto è quello che ti permette di sentirti a tuo agio e a casa, in grado di rispecchiare al meglio la tua personalità

Il giardino perfetto è quello che ti permette di sentirti a tuo agio e a casa, in grado di rispecchiare al meglio la tua personalità. Tuttavia esistono una serie di accorgimenti che potrebbe essere utile prenderle per renderlo davvero impeccabile, funzionale e gradevole dal punto di vista estetico senza dover spendere una fortuna.

È infatti sufficiente dividere lo spazio in aree dedicate alle varie attività, mantenendo proporzioni e simmetrie e soprattutto scegliendo uno stile univoco da mantenere per evitare di creare confusione.

Gioca con i complementi di arredo

Se certamente una parte essenziale del giardino è il prato verde e curato, questo da solo non basta a rendere l’area speciale. Pertanto, optare per un funzionale mobile da giardino economico potrebbe risultare determinante.

Partiamo, ad esempio, da un tavolo con le sedie, indispensabile per definire la zona dei pasti e trascorrere del tempo di qualità con amici e parenti. Opta per un materiale elegante ma allo stesso tempo resistente, come ad esempio il legno o la plastica dura e colorata.

Perché non aggiungere poi un moderno dondolo ovale, all’interno del quale poter raccogliere i propri pensieri o leggere un libro in tranquillità? Non può mancare un pratico salottino, costituito da un divanetto con poltrone e un tavolino centrale, ideale per favorire la conversazione e il relax.

Durante le stagioni intermedie, non dimenticare di tenere sempre a portata di mano una coperta in tinta, così da godere della temperatura esterna senza prendere freddo.

Illumina con saggezza

La luce è un elemento essenziale non solo all’interno della casa, ma anche all’esterno, poiché permette di realizzare un clima intimo e informale suddividendo le zone. Il suggerimento è di utilizzare dei piccoli led caldi da distribuire in fila al soffitto oppure dei piccoli lampioni da porre sul perimetro.

Per un effetto romantico delle lanterne sono in grado di personalizzare lo spazio con stile e raffinatezza, magari unendo elementi di varie dimensioni per realizzare un effetto maggiormente dinamico.

Prendi il sole comodamente sdraiato

Indipendentemente se si possiede o meno una piscina, la bella stagione è fatta per ricaricarsi dalle fatiche dell’inverno e fare il pieno di sole. Perché non inserire quindi dei lettini moderni e funzionali in legno e rattan, che oltre a risultare molto comodi risultano una vincente scelta di stile? Potrai unirli a sdraio dello stesso tipo così da invitare amici e parenti e lasciarli rilassare con un cocktail in mano.

Dedicati al giardinaggio

Un giardino curato non può prescindere dalla presenza di piante poste in punti strategici, all’interno di vasi classici o moderni a seconda dello stile che si desidera creare. Il suggerimento è sempre di unire elementi più grandi ed elementi piccoli, utilizzando colori vivaci per i fiori nella stagione estiva e piante verdi o grasse in inverno, che non richiedono una cura eccessiva ma rendono comunque rigogliosa l’area. Utilizza questo espediente anche come centro tavola.

Articoli collegati

Back to top button