News

L’importanza del centrotavola nell’arredo del tavolo

Per molti designer, l'elemento più importante dell'arredo del tavolo da pranzo è il centrotavola. Altri preferiscono lasciare che il cibo sia al centro della scena

Per molti designer, l’elemento più importante dell’arredo del tavolo da pranzo è il centrotavola. Altri preferiscono lasciare che il cibo sia al centro della scena. Qualunque cosa tu decida per il tuo tavolo da pranzo, assicurati solo che sia curato e nello stesso tempo non banale. Ma torniamo ai centrotavola analizzando un po’ più nel dettaglio questo elemento di arredo. Potresti non essere il tipo di persona che di solito dà importanza a queste cose, ma devi ammettere che un centrotavola a volte può avere un grande impatto generale.

A differenza delle tantissime regole del galateo che istruiscono su come apparecchiare una tavola, non ci sono regole specifiche quando si tratta di centrotavola. Fondamentalmente l’idea è quella di scegliere qualunque cosa pensi che appaia meglio o quale sia il migliore complemento per l’arredamento della tua tavola e della tua stanza.

Ad esempio, se preferisci qualcosa di semplice, puoi dare risalto dire al tavolo e alle sedie tralasciando gli altri elementi di arredi. Un tavolo da pranzo con panca sembrerà accogliente, ma uno con sedie colorate o diverse fra loro, risalterà visivamente grazie alle sue forme e colori.

Parlando di cose semplici, a volte è divertente tornare alle origini e decorare il tavolo da pranzo con fiori freschi o, se si preferisce qualcosa di un po ‘più insolito, si può provare anche con le verdure. Un piccolo trucco che stupisce sempre è mettere insieme un mazzo di diversi tipi di fiori che hanno lo stesso colore. In questo caso è sempre consigliato mettere i fiori in un vaso di vetro trasparente per dare maggiore risalto ai fiori stessi.

Il vaso di fiori come centro tavola è un must che viene troppo spesso sottovalutato. Una scelta obbligata nel caso di una cena galante o di una cena importante in cui si vuole fare bella figura.

Una soluzione anche piuttosto sempice da realizzare e che non comporta alcuna fatica. Se ad esempio ti trovi a Milano, basta collegarsi ad uno dei sito che offrono un servizio di consegna di fiori a domicilio a Milano come FloraQueen ed il gioco è fatto. Riceverai il tuo centrotavola comodamente a casa tua giusto in tempo per la cena.

Invece di vasi, puoi usare le bottiglie per un look più casual e bohémien. Le bottiglie possono essere verniciate o ricoperte di spago e possono avere dimensioni e forme diverse. Inoltre, fiori e verdure possono essere proposti in ciotole e cestini, senza nient’altro che distoglierà l’attenzione dalle loro trame belle e interessanti.

Considera anche di raggruppare tra loro oggetti come vasi, bottiglie o candele e di fare affidamento su tale diversità. Ad esempio, puoi mettere insieme oggetti che hanno forme e dimensioni diverse ma lo stesso colore o che condividono qualcos’altro in comune che li rende belli insieme. Le candele di solito sembrano grandi quando vengono raggruppate. Illuminano la stanza e possono essere organizzati e visualizzati in molti modi interessanti.

Articoli collegati