Quanto vale la tua casa? Agli italiani il mattone piace, la casa di proprietà nel nostro paese è considerata qualcosa di importante, un obbiettivo da raggiungere e un valore da tramandare ai figli. Avere uno o più immobili di proprietà rappresenta poi anche un importante investimento. In caso di necessità si potrà venderli e con un po’ di fortuna ricavarne un buon profitto.
Ma quanto vale il proprio immobile? Non è facile rispondere, il prezzo può cambiare nel tempo e non di poco, in base a numerose variabili. Sapere quanto vale la propria casa è molto importante, in particolare come ovvio se si vuole venderla ed evitare di farlo ad un prezzo troppo basso, ma anche di proporla sul mercato ad un prezzo alto, che la farà restare invenduta a lungo o potenzialmente per sempre.
Per fortuna esistono oggi strumenti evoluti per avere una stima del valore del proprio immobile, anche in tempi molto rapidi.
Per fare una valutazione del valore di mercato di una casa vanno prese in considerazione tutte le sue principali caratteristiche e va poi confrontato l’immobile con proprietà simili attualmente disponibili sul mercato, così da farsi una rapida idea del prezzo più consono.
Tra le variabili principali che dovranno essere considerate ci sono la zona in cui si trova, i metri quadri, tipologia (appartamento, villa, ecc.), presenza o meno di un balcone e/o di un giardino. Inserendo queste variabili in portali specializzati è già possibile ottenere, in automatico, una prima valutazione, spesso molto attendibile.
Bisognerà però poi anche tenere in considerazione altri parametri, come la presenza di parcheggio, la vicinanza a scuole, negozi, servizi e luoghi di interesse, se si è in una zona rumorosa, trafficata, con molto o poco verde, ecc.
Supponiamo ad esempio di volere una valutazione immobili a Trieste. Un primo passo da compiere potrà essere quello di cercare un sito specializzato, che offra la possibilità, inserendo in un apposito modulo online, le diverse informazioni, di ottenere in pochi secondi una valutazione di massima.
A cosa serve una valutazione della propria casa?
Una valutazione aggiornata ed accurata del proprio immobile è molto importante per riuscire a venderlo al miglior prezzo possibile. Ci sono vari strumenti online che permettono di ottenere una prima valutazione di massima, ma senza dubbio sarà in seguito consigliabile affidarsi ad un professionista per ulteriori approfondimenti.
Una valutazione che si riveli troppo bassa porterà ad una vendita sotto al valore di mercato con un danno che potrà essere anche molto rilevante per il proprietario.
Anche una valutazione troppo alta potrà però causare problemi, l’immobile potrebbe risultare poco attraente perché più caro rispetto ad altri simili sul mercato e finirà quindi per restare invenduto.
Affidarsi sempre ad un professionista per una valutazione accurata e allineata all’attuale situazione del mercato è pertanto di grande importanza.
Le migliori agenzie immobiliari utilizzano oggi tecnologie avanzate e hanno una forte presenza sul web, investendo anche in seo e social, trovare la migliore nella propria zona non sarà pertanto un problema, basterà effettuare una ricerca online.