News

Celle di media tensione: cosa sono e a che cosa servono 

I quadri elettrici di media tensione, conosciuti anche come quadri elettrici MT, sono delle particolari apparecchiature che vengono impiegate per la distribuzione dell’energia elettrica in media tensione

I quadri elettrici di media tensione, conosciuti anche come quadri elettrici MT, sono delle particolari apparecchiature che vengono impiegate per la distribuzione dell’energia elettrica in media tensione, generalmente costituita da sistema trifase da 1 Kw e 52 Kw.

I suddetti quadri elettrici sono collegati alle cabine di trasformazione primarie, secondarie e degli utenti finali. Senza anticipare ciò che verrà trattato in seguito, la funzione delle celle e dei trasformatori di media tensione è molto simile ed è quella di distribuire energia elettrica di questo tipo oppure di trasformarla in bassa tensione.

A cosa servono le celle di media tensione?

Le celle di media tensione sono cruciali in diversi ambiti per garantire un funzionamento sicuro ed efficiente dei sistemi elettrici, come ad esempio:

  • Impianti di produzione energetica sostenibile: queste celle svolgono un ruolo chiave nella distribuzione dell’energia nelle centrali idroelettriche, eoliche e geotermiche. Esse garantiscono che l’energia prodotta da queste fonti rinnovabili venga trasmessa in modo sicuro e senza perdite verso la rete elettrica, contribuendo così a una fornitura stabile e sostenibile;
  • Impianti di distribuzione elettrica: le celle di media tensione sono fondamentali per la distribuzione dell’energia negli impianti industriali, nei data center e nel settore navale, poiché offrono un’alimentazione sicura e continua per macchinari industriali, server informatici e sistemi di bordo nei veicoli marittimi e nelle piattaforme offshore;
  • Ambienti critici: questi elementi sono essenziali anche per le infrastrutture critiche. Tali sistemi, infatti, consentono una fornitura stabile di energia negli ospedali, assicurano il funzionamento dei sistemi aeroportuali e mantengono l’illuminazione e la climatizzazione nei centri commerciali.

Applicazione dei quadri di media tensione

Come già detto, i quadri elettrici di media tensione trovano impiego in molteplici contesti, come ad esempio negli impianti di produzione di energia elettrica da fonti solari, idroelettriche, eoliche, geotermiche e così via.

Inoltre, i quadri di media tensione vengono impiegati all’interno degli impianti di distribuzione di elettrica oppure negli impianti industriali, all’interno degli ospedali, centri commerciali, aeroporti, settore navale e molti altri ancora.

In poche parole, i quadri di media tensione possono tornare utile praticamente in tutti i settori in cui è necessaria la corrente di media tensione per poter alimentare dispositivi o attrezzature di ogni genere.

Differenza tra celle e trasformatori di media tensione

Giunti a questo punto, al fine di avere maggiore chiarezza sul tema, è bene sottolineare quali sono le differenze tra trasformatori e celle di media tensione. Questi, infatti, sono due componenti fondamentali nel sistema di distribuzione dell’energia elettrica, ma hanno funzioni e caratteristiche diverse.

Le celle di media tensione sono unità che gestiscono la distribuzione dell’energia elettrica e possono operare a tensioni fino a 24 kV, con isolamento in aria o in gas, come il SF6. Queste celle sono utilizzate nei sistemi di distribuzione industriale e nelle reti pubbliche di distribuzione secondaria.

I trasformatori di media tensione, invece, servono a modificare i livelli di tensione dell’energia elettrica. Possono essere progettati con potenze che variano da 160 kVA a 3150 kVA e operano a tensioni fino a 36 kV.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio