News

Brandina pieghevole: una soluzione pratica e veloce per tante occasioni

Le brandine pieghevoli, dette anche brandine letto, sono dei veri e propri letti pieghevoli che possono tornarci utili in tante occasioni

Le brandine pieghevoli, dette anche brandine letto, sono dei veri e propri letti pieghevoli che possono tornarci utili in tante occasioni diverse risolvendo in molti casi anche situazioni d’emergenza.

Di fatto si possono distinguere due grandi tipologie di brandine pieghevoli, quelle tradizionali e quelle da campeggio (particolarmente leggere e facilmente trasportabili); in questo articolo tratteremo però soltanto delle prime.

Come accennato in precedenza, le brandine pieghevoli sono dei letti progettati per essere ripiegati in due ed essere riposti in un armadio o comunque in un ripostiglio quando il loro utilizzo non è più necessario riacquistando quindi lo spazio precedentemente occupato.

Le brandine letto sono tutte dotate di ruote, fondamentali per spostarle comodamente e in modo rapido, con il minimo sforzo, nella stanza in cui dovranno essere poi utilizzate, a prescindere che la brandina sia aperta o chiusa; un altro accessorio sempre presente e molto importante è il telo coprente che serve a proteggere il materasso dalla polvere quando la brandina non viene utilizzata.

Altro utile accessorio è la cinghia ferma materasso che rende il tutto più stabile e quindi confortevole.

Brandine pieghevoli: a cosa servono?

Le occasioni in cui le brandine pieghevoli possono tornarci utili sono davvero numerose; di seguito forniamo alcuni semplici esempi.

brandina pieghevoleUna brandina pieghevole può “salvarci la vita” quando riceviamo un ospite inaspettato che ci chiede di restare a dormire; lo stesso può dirsi quando un amico o un’amica dei nostri figli resta a dormire da noi. Avere una o più brandine pieghevoli può tornarci utile anche quando organizziamo un party o una festa a cui invitiamo ospiti lontani e ci offriamo di ospitarli per evitare che facciano ritorno a casa nel corso delle ore notturne, in particolar modo se qualcuno ha anche esagerato nei festeggiamenti bevendo un bicchierino di troppo…

La brandina letto è utilissima anche se abbiamo una seconda casa, magari in una zona di mare o di montagna; possiamo per esempio usarla nel caso in cui si presenti una determinata occasione o se decidiamo di invitare qualcuno a passare il week-end o le vacanze nella nostra residenza estiva o invernale.

Insomma, le brandine pieghevoli sono davvero un accessorio di notevole utilità che offre davvero molti pro; se proprio vogliamo trovargli un contro, è corretto dire che si tratta di oggetti sicuramente più delicati di un letto tradizionale e, conseguentemente, devono essere utilizzati con una certa attenzione; non sono certo adatti, per intenderci, ai simpatici salti dei bambini; così come è il caso di non gettarvisi sopra a peso morto!

Quali materassi per le brandine pieghevoli?

Sulle brandine pieghevoli si possono mettere tutti i tipi di materasso: materassi in memory foam, in water foam, in gommapiuma (forse la scelta migliore per la stagione estiva) ecc.

Per quanto riguarda lo spessore, in genere si va dai 10 ai 12 cm; si tratta quindi di materassi non ingombranti, ma comunque in grado di offrire un ottimo comfort all’utilizzatore.

È consigliabile orientarsi su reti con doghe in legno, che uniscono robustezza e leggerezza.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio