Ruolo ed importanza dei ponteggi in edilizia: le diverse tipologie
I ponteggi edili sono un elemento molto importante, ma spesso non sempre adeguatamente valorizzato
I ponteggi edili sono un elemento molto importante, ma spesso non sempre adeguatamente valorizzato. In edilizia ci si concentra, come è ovvio che sia sull’edificio, decisamente molto meno sulle strutture che però sono di notevole rilevanza sia per la costruzione che per il restauro e la manutenzione dello stesso.
Ci sono varie tipologie di ponteggi, tra i più comuni troviamo quelli a boccole, molto semplici e versatili grazie alla standardizzazione dei componenti e di conseguenza alla rapidità di montaggio e smontaggio.
I ponteggi a perni sono anch’essi una soluzione standard, sono economici e si compongono di telai metallici di altezza e profondità con misure predefinite e anche in questo caso rendono veloci e semplici le operazioni di allestimento e disallestimento.
I ponteggi a tubo giunto consentono soluzioni a geometria variabile, grazie al collegamento di tubi mediante specifici giunti che consentono di raggiunge praticamente ogni direzione, con ogni angolatura.
I trabattelli per cantiere sono delle impalcature tubolari montate su ruote che risultano molto versatili anche per piccoli lavori fai da te, da fare in casa.
Il ponteggio multi direzionale è, in fine, tra i più evoluti e risulta veramente molto versatile, anche grazie ad una vasta gamma di accessori disponibili sul mercato.
Allestimento ponteggi edili
L’allestimento ponteggi edili è un aspetto al quale spesso non si dedica la giusta attenzione, finendo per dare i ponteggi quasi per scontati. Ci si concentra su vari aspetti, ma difficilmente ci si preoccupa di quali ponteggi scegliere e di come allestirli al meglio.
Come abbiamo visto ci sono diverse tipologie di ponteggi, bisognerà sapersi orientare sui più adatti al tipo di intervento desiderato e allestirli con competenza, senza mai lasciare nulla al caso o badare troppo a spese. Ne va della sicurezza di chi lavora o si trova semplicemente ad essere di passaggio nei pressi del ponteggio.
Allestimento ponteggi edili e sicurezza sul lavoro
Si parla molto di sicurezza sul lavoro e spesso purtroppo è proprio il settore dell’edilizia a mietere il maggior numero di vittime, tra morti e feriti, che si potrebbero evitare grazie ad un più attento rispetto di norme che ci sono e basterebbe seguire scrupolosamente.
Gli infortuni sul lavoro sono in Italia un grave problema sociale, con ricadute economiche rilevanti. Molti incidenti sono causati proprio da ponteggi poco sicuri, perché montati male o usati in modo improprio. Per l’allestimento dei ponteggi edili bisognerà sempre affidarsi solo a tecnici esperti e opportunamente formati, solo così si potrà lavorare in sicurezza.
Il principale riferimento normativo se si parla di ponteggi è il Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, o Decreto Legge numero 81 del 2008.
Nei cantieri dove viene fatto uso di ponteggi dovrà sempre essere conservata ed eventualmente esibita su richiesta degli organi di vigilanza, una copia della documentazione rilasciata dal costruttore dei ponteggi, che ne attesti il rispetto degli standard qualitativi e anche i piani di montaggio, utilizzo e smontaggio, in particolare per i lavori in quota. Di interesse anche il documento “La progettazione della sicurezza nel cantiere” a cura di INAIL, Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro.