Innovazioni

Infissi triplo vetro: scopriamo insieme vantaggi e svantaggi

I vantaggi possono essere sfruttati se si risiede in zone molto fredde in inverno, come magari le zone di montagna

Capita a molte famiglie di trovarsi a considerare la sostituzione delle vecchie finestre, per provare qualcosa di nuovo, come gli infissi triplo vetro. Va detto però che non sempre questa tipologia di vetro è la soluzione più ottimale per la tua casa, soprattutto considerando il clima e la temperatura esterna. Se, infatti, non si rispettano una serie di caratteristiche, risulta una scelta abbastanza negativa per la tua dimora. Vediamo di capire quali sono i pro e contro del vetro triplo, in modo da trovare una soluzione che sia ottimale.

Il vetro triplo e le sue caratteristiche

Per capire che cos’è il vetro triplo, bisogna partire dal doppio, che si ottiene con l’unione di due lastre di vetro, semplice o stratificato, distanziate da una canalina che assorbe l’umidità. Nel caso degli infissi a triplo vetro invece le lastre sono 3 e le canaline distanziatrici sono 2. All’interno delle intercapedini che si formano, è inserita aria disidratata o gas, e il tutto è saldamente sigillato. In fase di lavorazione, questo tipo di prodotto è sottoposto poi a un trattamento di bassa emissione, per impedire al calore di uscire e disperderti. Si potrà così contare su un forte isolamento termico che è perfetto soprattutto in inverno: il caldo generato dal riscaldamento è bloccato in casa e non vi saranno gelide infiltrazioni.

Questi vantaggi possono essere sfruttati se si risiede in zone molto fredde in inverno, come magari le zone di montagna. Più sono basse le temperature esterne e migliore sarà la resa di questi vetri. Discorso analogo se la tua casa è stata realizzata con le finestre esposte verso Nord.

Per evitare che diventi invece una scelta negativa, in tutte le altre casistiche è sufficiente affidarsi al vetro doppio.

 Quali sono gli aspetti svantaggiosi del triplo vetro

Abbiamo già elencato i benefici e i vantaggi di questa scelta, ma è bene specificare che una finestra a triplo vetro è sicuramente una scelta prestigiosa, ma non per forza la soluzione migliore per le sue performance. Ricorda che è prima di tutto un articolo pesante, la cui struttura imponente può gravare sulla ferramenta. Ha anche una buona robustezza e rischia di ridurre la trasmissione luminosa in casa. Ciò vuol dire che, nelle stagioni più miti, quando il riscaldamento è spento, è difficile riscaldare in modo naturale le stanze. E ultimo fattore da considerare, è sicuramente il costo, che rappresenta un investimento importante in fase iniziale, ampiamente ammortizzato nel tempo e visti i risparmi in bolletta.

Chiaramente per ottenere il meglio per la tua casa è opportuno fare prima delle valutazioni personali, lasciandoti guidare da esperti professionisti che risponderanno alle tue esigenze.

Tags

Articoli collegati

Back to top button