News

Come sapere se l’acquisto di un immobile è un buon affare?

Vuoi sapere se ti converrebbe acquistare casa o stipulare un contratto di affitto?

Vuoi sapere se ti converrebbe acquistare casa o stipulare un contratto di affitto? Nessun problema, da oggi potrai scoprire la risposta con pochi tap sullo schermo del tuo smartphone. Basta scaricare Okasa, l’applicazione completamente gratuita è progettata da un giovane ingegnere ediole, Andi Celaj, fondatore dello Studio di Ingegneria Giardini-Celaj e professionista in ambito immobiliare da oltre 20 anni, con alle spalle più di 2.500 clienti soddisfatti.

Lo Studio d’Ingegneria Giardini-Celaj, con sedi ad Ancona, Macerata e Camerino, nasce dalla visione congiunta degli Ingegneri Federica Giardini e Andi Celaj, i quali grazie alla loro esperienza nell’ambiente si occupano con successo di: progettazione edile e riqualificazione energetica e sismica.

L’approccio customer oriented dello Studio permette di fornire soluzioni pensate ad hoc, ricordando di fatto il motto dell’azienda, che si adatta alla perfezione all’idea dei due fondatori, “Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo”.  La Resilienza è il leitmotiv dello Studio, ecco perché siamo in grado di adattarci a qualunque avversità e affrontare ogni sfida.

L’algoritmo proprietario, pensato dall’Ing. Celaj, testato nei suoi oltre 20 anni di carriera grazie al feedback di oltre 2.500 clienti soddisfatti e realizzato dallo studio Sigmar, riesce ad offrire una stima del costo effettivo di un’abitazione, comprensivo di spese stimate per i futuri lavori di ristrutturazione, dalla sostituzione dell’impianto di riscaldamento alla riverniciatura, senza dimenticare le spese da sostenere per una eventuale riqualificazione energetica (pannelli solari, ecc.) e adeguamenti strutturali di altro tipo. Nel conteggio non sono previsti (proprio perché imprevedibili) i lavori di manutenzione straordinaria, oltre che i meccanismi di detrazione fiscale come ad esempio il bonus del 50% delle ristrutturazioni o quello del 65% per la riqualificazione energetica.

Okasa è disponibile in maniera completamente gratuita sia su dispositivi iOS (Apple) e Android, lo Studio Giardini-Celaj ha difatti preferito proporre la sua applicazione con questa formula, al fine di garantire al più vasto pubblico possibile l’opportunità di utilizzarla e risolvere l’annosa questione tra casa di proprietà e affitto, fornendovi consigli su misura.

Il sistema dell’app incrocia in maniera sapiente i dati da voi forniti a quelli contenuti nell’OMI (Osservatorio del Mercato Immobiliare), quest’ultimo Ente, appartenente all’Agenzia delle Entrate, difatti si occupa della rilevazione ed elaborazione delle informazioni relative l’aspetto tecnico-economico dei valori immobiliari, registrando negli anni il mercato degli affitti, i tassi di rendita e molto altro.

Queste valutazioni ci permettono di fornirvi non solo una stima di elevata affidabilità, ma anche di mostrarvi il costo reale, comprensivo di costi relativi ad acquisto e manutenzione sia dell’immobile che dello stabile. Potrete inoltre comparare la cifra ottenuta con i prezzi medi delle locazioni previsti per la zona, offrendovi al termine un parere di convenienza positivo o negativo.

L’innovativa idea dell’Ing. Celaj, non si prefigge il solo scopo di rispondere all’annosa questione tra acquisto definitivo e affitto di un immobile, ma anche fornire al momento una stima meramente economica, in quanto l’esborso relativo per ognuna delle opzioni non si limita solo ed esclusivamente ai canoni di mutuo o affitto, ma anche agli oneri sostenuti in fase di ristrutturazione.

A differenza di altre applicazioni, Okasa non richiede dai personali degli utenti o autorizzazioni dello smartphone, tutti i dati inseriti sono trattati in ottemperanza al Regolamento Europeo 2016/679, le richieste fatte vengono conservate solo con il consenso degli utenti ma al solo scopo statistico, sono infatti prive di informazioni che possano identificare gli utilizzatori il alcun modo.

Potete scaricare l’applicazione Okasa qui:

Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.okasa.app
iOS: https://apps.apple.com/it/app/okasa/id1485436769
logo okasa

Articoli collegati