Arredamento

Ljudesign: un modo originale per arredare la propria casa

Quando si è alle prese con l'arredamento di casa, uno degli aspetti che più ci interessano è quello di renderla particolare, memorabile

Quando si è alle prese con l’arredamento di casa, uno degli aspetti che più ci interessano è quello di renderla particolare, memorabile, unica, in un certo senso, visto che sono sempre di più le abitazioni in fotocopia, che sembrano prese direttamente dalle riviste o dai cataloghi dei mobili.

Invece è bello distinguersi dalla massa, anche solo con la scelta di un piccolo dettaglio, che magari faccia dire ad un nostro ospite: “Ma dove l’hai comprato?”, specialmente ora, che con lo shopping online sembra possibile acquistare di tutto da ogni parte del mondo.

Ci sono oggetti veramente particolari, che non sono solo belli da esporre, ma sono anche funzionali e ci consentono di applicare il nostro stile originale anche a creazioni dall’uso quotidiano: parliamo delle ceramiche artistiche di Ljudesign.

La creatrice Liuva Maqueira Gomez

Le splendide creazioni di Ljudesign nascono dalle sapienti mani e dalla creatività di Liuva Maqueira Gomez, cubana di nascita, ma italiana d’adozione già da diversi anni; è proprio qui che l’artista ha frequentato master e corsi per perfezionare le tecniche pittoriche e scultoree che le hanno permesso di diventare una vera e propria maestra della ceramica.

Sì, perché Liuva Maqueira è da sempre innamorata della ceramica e ce lo dimostra con le sue creazioni artigianali e artistiche, che sono pezzi unici, in tanti stili diversi, in grado quindi di abbinarsi tra loro, con un linguaggio personalissimo, fedele alla tradizione, ma rielaborato con un tocco innovativo e contemporaneo, moderno, ma insieme senza tempo.

Ma attenzione, perché non parliamo di arte fine a se stessa, solo da esporre e guardare: le opere di Liuva sono manufatti originali e particolari, ma anche e soprattutto utili, come vedremo in seguito.

Il materiale e le lavorazioni

Come si sarà intuito, tutto quanto parte dall’argilla: argilla rossa, argilla bianca, liquida, gres, semirefrattaria e refrattaria e porcellana; importante è soprattutto la manualità, che consente di dare la forma a questo materiale malleabile e di far nascere tante diverse creazioni.

Poi ci sono tante fasi di lavorazione successive: la foggiatura, sia a mano, sia a lastra e al tornio, la rifinitura, la smaltatura e la decorazione. Insomma, ogni oggetto è frutto di ore ed ore di lavoro e non stupisce che, dato che la lavorazione è soprattutto manuale, le creazioni siano pezzi unici, che possono avere tratti in comune (ed infatti si sviluppano in 8 diverse linee), ma che restano comunque uguali solo a se stesse.

Le creazioni

oggetti di design

Come dicevamo nel paragrafo precedente, ci sono 8 linee di creazioni: Calliope, Emera, Tiche, Estia, Nyx, Talassa, Selena ed Euterpe e già dai nomi possiamo intuire l’amore dell’artista per il mondo classico, a cui inevitabilmente si ispira, ma che poi rielabora in modo assolutamente personale e contemporaneo.
Il consiglio è di ammirare sul sito questi prodotti, perché parlarne solo, sarebbe quantomeno riduttivo: qui ci limitiamo a dire che queste linee comprendono oggetti di uso comune e quotidiano, come vasi, lampade, piatti e centrotavola, portacandele e candelabri.

E si tratta di creazioni che rubano gli occhi a chi le guarda, che quindi non passeranno inosservate: sia per le forme, che per i colori e le sfumature, che sembrano quasi dare vita e movimento ad ogni oggetto.
Un’altra caratteristica interessante delle ceramiche Ljudesign è il loro essere trasversali: si adattano e arricchiscono infatti qualunque contesto, sia classico che contemporaneo e saranno perfette in un living, come in un ufficio, in una camera da letto come in una sala d’attesa di rappresentanza.

Oggetti bellissimi, dunque, ma anche funzionali, a dimostrazione che l’arte non è solo qualcosa da ammirare da lontano.

Articoli collegati

Back to top button