Ristrutturazione

Ristrutturare casa: perché questo è il momento giusto per farlo

Le motivazioni dietro ad una ristrutturazione possono essere di diversa natura. Ecco i motivi principali per rinnovare la tua casa

La ristrutturazione del proprio immobile è un’operazione impegnativa e piuttosto complessa, nonostante sia spesso indispensabile. Le esigenze personali e familiari possono cambiare, la necessità di vendere ad un buon prezzo, oppure lo stato in cui versa l’immobile è talmente pessimo da richiedere interventi urgenti.

Le motivazioni dietro ad una ristrutturazione possono essere di diversa natura. Ecco i motivi principali per rinnovare la tua casa.

Hai bisogno di più spazio

Forse l’atmosfera da due cuori e una capanna, o l’appartamento open space che fa tanto loft di New York era più che sufficiente quando eri da solo o con il tuo partner, ma ora che c’è un bambino in arrivo, ti rendi conto, di aver bisogno di un po’ più di spazio.

Dopo aver passato due anni di pandemia, forse la creazione di una stanza-studio tutta per te potrebbe essere la giusta motivazione per spingerti ad una ristrutturazione.

Vuoi migliorare la qualità della vita

La tua casa è la base e il rifugio della tua famiglia. Considera la tua cucina e la tua camera da letto come il punto di partenza della qualità della tua vita, queste sono solitamente le aree più utilizzate della casa e rinnovare questi spazi significherà migliorare notevolmente il benessere casalingo.

Vuoi rendere gli spazi più green

 L’aggiunta di modifiche ecologiche e sostenibili alla tua casa può ridurre significativamente i costi della vita, e soprattutto i costi della bolletta. Non solo stai facendo la tua parte per l’ambiente, ma otterrai nel tempo anche un ritorno sull’investimento.

Vuoi aumentare il valore del tuo immobile

Vari progetti possono aiutare ad aumentare il valore di mercato della tua proprietà.

Rinnovare la cucina, ristrutturare camere da letto e soggiorni, creare ulteriori camere da letto e bagni o aggiungere un soppalco. Questi progetti, se realizzati bene, possono migliorare significativamente l’attrattiva e il valore della tua casa.

In questo articolo vedremo i vantaggi legati ad un intervento di ristrutturazione ed i migliori professionisti a cui rivolgersi per realizzarli.

Perché ristrutturare

Partiamo con il primo fattore: oggi, grazie al bonus ristrutturazioni, è possibile usufruire di una detrazione fiscale del 50% sul totale della spesa sostenuta per la realizzazione di lavori edili, con un conseguente risparmio economico.

La Legge di Bilancio 2022 (Legge 30 dicembre 2021, n. 234) ha infatti prorogato il bonus ristrutturazione fino al 2024.

La detrazione del 50% andrà ripartita in 10 quote annuali di pari importo, mentre il massimale di spesa resta fissato a 96 mila euro.

Gli interventi previsti dal bonus ristrutturazioni possono riguardare lavori di ristrutturazione edilizia (demolizione e ricostruzione, modifiche in facciata, realizzazione di mansarde, giardini e balconi) manutenzione straordinaria (riparazione o sostituzione di elementi strutturali, installazione di ascensori) e di risanamento conservativo (messa in sicurezza, adeguamento degli ambienti).

I soggetti a cui spetta il bonus sono i seguenti:

  • Proprietario o nudo proprietario
  • Chiunque vanti un diritto reale di godimento sull’immobile (usufrutto, abitazione, uso, ecc…)
  • Inquilino o comodatario
  • Soci di cooperative divise ed indivise
  • Soci di società semplici
  • Imprenditori individuali, ma solo per gli immobili che facciano parte di quelli strumentali o merce
  • Chiunque sostenga le spese per mantenere l’immobile, risultando intestatario di bonifici e fatture (familiare convivente, coniuge, parenti fino al terzo grado, componente di unione civile)
  • Coniuge separato a cui venga assegnato l’immobile, anche se intestato all’altro coniuge.
  • Convivente more uxorio, non proprietario dell’immobile e non titolare di un contratto di comodato o di locazione.

I lavori di ristrutturazione possono inoltre accrescere il valore economico dell’immobile, in vista di una futura vendita dello stesso, aumentarne l’efficienza energetica attraverso l’impiego di impianti moderni e tecniche edili all’avanguardia ed incrementarne la sicurezza tramite interventi di tipo strutturale.

A chi affidarsi per una ristrutturazione a regola d’arte

Per aver garantita la certezza del risultato, bisognerà affidarsi ad aziende competenti e specializzate, in grado di poter assicurare interventi impeccabili ed a norma di legge.

Per una ristrutturazione completa della propria abitazione è possibile usufruire dei servizi di Casamiaristrutturazioni, azienda presente nel settore edilizio da oltre 20 anni.

Come potrete vedere, il sito che si occupa di ristrutturazioni prevede un’offerta con diversi interventi, a seconda della necessità del cliente:

  • Ristrutturazione di interni – Appartamenti, uffici, attività commerciali, magazzini, studi medici, condomini.
  • Rifacimento del bagno e della cucina
  • Ristrutturazioni di esterni – Facciate, balconi, terrazzi, giardini, tetti, sottotetti.
  • Interventi di impermeabilizzazione e coibentazione
  • Opere in cartongesso

Casamiaristrutturazioni si avvale di tecnici, progettisti ed artigiani validi e preparati, che potranno seguire l’intervento in tutte le sue parti, dalla fase di progettazione al collaudo finale, sollevando il cliente da qualsiasi aspetto burocratico.

Articoli collegati

Back to top button